Caratteristiche Fisiche

CARATTERISTICHE FISICHE DEL FORMAGGIO RODEZ

Il Formaggio Rodez appartiene al genere dei formaggi a pasta dura, ma possiede delle caratteristiche particolari che lo distinguono, rendendolo unico. L’alimentazione delle mucche da latte è basata su erba e foraggi locali permettendo di produrre un latte che, associato al “savoir-faire” ancestrale dei casari, permette di ottenere un gusto equilibrato e leggermente piccante. La sua particolare consistenza, permette di gustarlo sia a scaglie che grattugiato.

Come si fa il formaggio Rodez

Per produrre il formaggio, il latte viene versato in un tino di fabbricazione, dove è riscaldato ad una temperatura vicina a quella dello stomaco del vitello. Al latte vengono aggiunti fermenti tradizionali coltivati naturalmente e del caglio, un composto enzimatico estratto dallo stomaco dei mammiferi lattanti.

Questo caglio, fabbricato in Italia, proviene da una tecnologia tradizionale che contribuisce attivamente allo sviluppo delle caratteristiche dell’aroma del prodotto. Il caglio, ricco in chimosina (composto nobile del caglio), scinde la caseina (proteina del latte) in numerosi frammenti e pertanto fa coagulare le particelle che non sono più solubili in cagliata.

Quella (base del futuro prodotto) è poi tagliata, mescolata e scaldata per ottenere la coesione indispensabile a una modellatura tradizionale in stampo individuale.

La scolatura naturale, accompagnata da numerosi rivoltamenti manuali, permette di completare il futuro RODEZ che conserverà il suo nome inciso sul fianco fino al suo consumo finale.

Una stagionatura superiore a 6 mesi permette di garantire la qualità secondo gli standard elevati del maestro affinatore. Una verifica organolettica viene fatta su ogni lotto di fabbricazione.


Caratteristiche Fisiche in breve
FORMAGGIO RODEZ
CLASSIFICAZIONE Formaggio a pasta dura
CARATTERISTICHE Formaggio di latte crudo di mucca
STAGIONATURA Min. 6 mesi
FORMA Cilindrica a scalzo leggermente convesso con striature solo sui bordi e marchio impresso al centro, facce ugualmente striate quasi piane
PESO 2,5 Kg ca.
CROSTA Striata
PASTA Occhiatura di piccole dimensioni di colore avorio
SAPORE Leggermente piccante